Chi Siamo

Il pane di famiglia

E' da inizio secolo che i Galbignani lavorano con lieviti e farina. Oggi il panificio è un colosso che lavora in Italia e in Europa

….fragranza di cracker e schiacciate, il profumo goloso di pizze e focacce:tutte le bonta del forno sono il cuore della produzione della Ellegi, azienda guidata dalla famiglia Galbignani, impegnata nel settore dall'inizio Novecento. Una vera e propria vocazione, quella per il lievito e farina, che ha portato la produzione- ora con sede a Gadesco Pieve Delmona grazie al lavoro di Giorgio, della moglie Alda e del figlio Andrea – ad ampliare la gamma dei prodotti sino a comprendere non solo numerose tipologie di pane ma anche cracker, grissini, pasticceria salata e dolce, focacce e pizze.

La produzione è indirizzata a rivendite, supermercati, mense, paninoteche, comunità e ristoranti, utilizzando solo i migliori ingredienti freschi, scelti e selezionati con cura, per offrire ogni giorno prodotti genuini e di alta qualità.

La storia della famiglia Galbignani inizia così, tra michette e ciabatte, nel lontano 1938, quando il nonno Pietro, allora commerciante di uova, rileva una panetteria a Cremona, dove inizia a lavorare insieme ai suoi fratelli. Quella panetteria si trasforma poi in piccola azienda, quando agli inizi degli anni '70 il figlio Giorgio subentra nella gestione insieme alla moglie Alda: ristruttura il punto vendita e amplia il giro d'affari del negozio, iniziando a servire anche le vendite esterne.

"Anni di duro lavoro - raccontano i titolari- ma anche di soddisfazioni: la nuova panetteria "El Furneer" di via Bergamo diventa una delle più rinomate della città. Insieme al pane, infatti, viene proposta alla clientela una vasta gamma di prodotti di pasticceria sia secca che fresca, gastronomia e pasta fresca fatta in casa".

Nel 1982 Giorgio sposta il piccolo laboratorio di produzione da dietro il negozio in una nuova e più grande struttura in Via Livrasco, alle porte della città. Nasce così la nuova società Ellegi srl, sempre formata dai coniugi Giorgio e Alda Galbignani. Si comincia a incrementare la produzione di pane avvicinandosi al grande mercato della distribuzione organizzata. In quegli anni, nel laboratorio di via Livrasco si inizia a sfornare, oltre al pane, anche un gran varietà di prodotti da forno sostitutivi: nascono così in questi anni le nuove linee di grissini artigianali e grissini tostati.

Alla fine degli anni '90 è entrato in azienda anche Andrea. Il figlio di Giorgio e Alda che ha fornito il suo importante contributo all'incremento di produzioni e fatturati.

Tutto questo finchè alla fine del 2008, Andrea ha deciso di spostare il laboratorio in un moderno e ampio capannone nella zona industriale di Gadesco Pierve Delmona. "Con una produzione giornaliera di circa 40 quintali tra pane fresco, pizze, focacce, grissini e crostini, arriviamo a fatturare circa 3 milioni di euro- evidenzia Andrea-. La distribuzione copre diverse regione del Nord Italia per quanto riguarda il prodotto fresco, mentre le linee sostitutive del pane arrivano in tutta Europa.

Nel 2013 è nata la nuova linea di panetti croccanti " Durum" prodotti esclusivamente con semola di grano duro coltivata in Italia". La messa a punto di ricette scrupolose per la preparazione di pasticceria fresca e prodotti da forno " ci ha permesso di soddisfare le richieste della grande distribuzione di negozi di alimentari e panetterie al dettaglio- prosegue- . Per affrontare la crisi, il vero segreto è creare sinergia tra imprese e imprenditori, ottimizzare al massimo le produzioni e monitorare costantemente il processo aziendale, al fine di contenere per quanto possibile i costi".

I numeri:

3
milioni di fatturato nel 2014

 

40
i quintali prodotti ogni giorno

 

18
i dipendenti complessivi

 

News Recenti

il nostro staff